Sistemi di gestione ambientale

Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, Polirecuperi srl ha introdotto in azienda un Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.).
Implementare un SGA significa realizzare un’impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali che consenta all’impresa di affrontarle in modo globale, sistematico, coerente, integrato e nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Tra i principali obbiettivi di un SGA vi sono:

  • la capacità dell’impresa di svolgere responsabilmente la propria attività secondo modalità che garantiscano il rispetto dell’ambiente;
  • la facoltà di identificare, analizzare, prevedere, prevenire e controllare gli effetti ambientali;
  • la possibilità di modificare e aggiornare continuamente l’organizzazione e migliorare le prestazioni ambientali in relazione ai cambiamenti dei fattori interni ed esterni;
  • la capacità di attivare, motivare e valorizzare l’iniziativa di tutti gli attori all’interno dell’organizzazione;
  • la facoltà di comunicare e interagire con i soggetti esterni interessati o coinvolti nelle prestazioni ambientali dell’impresa.

FASI DI UN SGA

Il Sistema di gestione ambientale, che naturalmente si inserisce all’interno del sistema di gestione generale dell’impresa, si articola in sei fasi che si susseguono e si ripetono in ogni periodo di riferimento (generalmente l’anno solare) e complessivamente finalizzate al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Tali fasi sono:

  1. ri/esame ambientale iniziale;
  2. politica ambientale;
  3. pianificazione;
  4. realizzazione e operatività;
  5. controlli e azioni correttive;
  6. riesame della direzione.

Polirecuperi s.r.l. - Via G. Galilei 63 - 20010 Cornaredo (MI) - Tel 02.93562078 - Piva / c.f. 07206580966